Capitolo sul Consumo Critico

Quest’anno ci siamo occupati di consumo critico, ovvero che impatto hanno i nostri acquisti sulla società e sull'ambiente, la tutela dei quali secondo noi è di primaria importanza per poter continuare a vivere armoniosamente sulla Terra.

Per questo, abbiamo cercato di capire che scelte possiamo fare noi nella vita di tutti i giorni, tenendo conto non solo del costo ma anche dell'ambiente e della tutela di lavoratori.

Come esito delle nostre ricerche vi proponiamo questa lista di realtà del territorio che, in un modo o nell'altro, favoriscono scelte etiche ed un consumo critico.

Mulino Foralossi

Il Mulino Foralossi si trova lungo la strada provinciale 610 Selice Montanara Imolese, nei pressi della località Coniale. Il mulino produce farina integrale e semiintegrale macinata a pietra nel rispetto dell'ambiente.

Telefona a Carlo

Mercato ortofrutticolo

Il mercato ortofrutticolo di Imola è un luogo dove i contadini possono vendere i loro prodotti direttamente ai clienti.

Visita il sito

Fattoria romagnola

La Fattoria Romagnola è un agriturismo a conduzione familiare, presso il quale si possono mangiare prodotti a km 0.

Visita il sito

Presidio Libera del circondario imolese

Libera è un'associazione che si occupa della lotta alla mafia. È possibile acquistare alimenti prodotti nei terreni confiscati alle mafie presso la Coop.

Visita la pagina

Libera, insieme ad altre cooperative, si occupa anche del recupero dei terreni confiscati alla mafia. Una di queste è la cooperativa La Strada di Teano, un comune in provincia di Caserta. Abbiamo intervistato il presidente della cooperativa per farci raccontare in cosa consiste il loro lavoro.

Visita il negozio Visita il sito

Bottega Giusto Scambio

Alla bottega Giusto Scambio (un progetto realizzato dall'Associazione San Cassiano) puoi acquistare prodotti provenienti da zone svantaggiate dell'Italia e del mondo, che sono stati ottenuti nel rispetto dell'ambiente e dei diritti dei lavoratori.

Visita il sito

Etico

Presso Etico puoi acquistare capi di abbigliamento e accessori realizzati senza sprechi e valorizzando i lavoratori.

Visita la pagina